Estate a Piano Battaglia


Un calendario denso di appuntamenti per vivere le vacanze estive al fresco in alta quota a 1600 metri sul livello del mare, nel cuore del Parco Naturale Regionale delle Madonie: concerti, spettacoli di teatro, silent party, open grill, laboratori e tanto altro!

Gli eventi, in corso di aggiornamento, sono organizzati da Alte Madonie s.r.l. con la collaborazione di Rifugio Marini.

Programma

Giugno

30 giugno

Una giornata a Piano Battaglia

Una giornata a Piano Battaglia immersi nella natura incontaminata del Parco delle Madonie, gustando le prelibatezze del ristorante del Rifugio Marini e viaggiando in seggiovia per raggiungere la cima di Monte Mufara.

Location: Rifugio Marini

Luglio

07 luglio

Una giornata dedicata alla bicicletta e alla natura
Granfondo MTB 2° Trofeo Piano Battaglia

Un evento dedicato al ciclismo che si svolgerà nello scenario naturale di Piano Battaglia e delle Alte Madonie, tra alberi monumentali, rocce sedimentarie, antichi borghi e panorami a perdita d’occhio.

Open grill

L’area antistante il Rifugio Marini sarà allestita con degli stand gastronomici che serviranno a scelta degustazioni varie con specialità tipiche locali di carne, verdure e formaggi alla brace.

A partire dalle ore 12:00.

Location: Rifugio Marini

20 luglio

1979: storia di musica, delitti e misteri

Questa è la storia dell’anno 1979. Una storia di canzoni e sangue, di congiure e discoteche, di menzogne e rivelazioni. Ma soprattutto è la storia del piccolo Giuseppe. Che non invecchierà mai. Il racconto è un intreccio stretto di parole e note, che non conosce mediazioni. Una forma di confessione pubblica senza finzione scenica, dove ognuno è quello che è.
Un narratore.
Un musicista.
Una cantante.
Un dee-jay.

Spettacolo teatrale scritto e raccontato da Gery Palazzotto, musicato da Fabio Lannino con Laura Sfilio, remixato da Mario Caminita.

Ore 18:00

Location: Anfiteatro naturale Massimo Accascina di Monte Mufara

28 luglio

Live music con Sebastian Torres Trio

Un passaggio attraverso le principali capitali musicali del Sudamerica. Dall’energia della cumbia Colombiana e la bomba ecuadoreña, alla magia evocativa della chacarera argentina e del son cubano. Il tutto, gustando un aperitivo al Rifugio.

Dalle 18:00.

Location: Rifugio Marini

Agosto

03 agosto

Spettacolo teatrale de I Sonnambuli: “I figli di Tro*a”: Iliade, Odissea e altri miti che graffiano

Alcuni fanno oggettivamente molto ridere, altri ti lasciano addosso un segno che resta, che si fa cicatrice.
Perché quello era la scopo di Omero e di tutti gli altri cantori dell’antichità: tramite la mitologia educare alla vita, insegnare un certo modo di stare al mondo, tanto eroico quanto grottesco. Circondati da un bosco sulla vetta di un monte, per una notte ci avvicineremo agli déi dell’Olimpo.

Narratori: Fabio Manenti, Michele Arezzo.

Location: Rifugio Marini

15 agosto

Ferragosto al Rifugio Marini: Menu fisso o Grill e Music con 
Pacha Kama

 

Tradizionale pranzo di Ferragosto al Rifugio con specialità madonite e musica live. Tramite un repertorio coinvolgente che prende il meglio di ogni tradizione musicale sudamericana, Pacha Kama è una metafora di Pachacàmac, che tramite la musica smuove e vivifica la Terra (il corpo). Musica argentina, peruviana, cilena, boliviana, equatoriana, colombiana, venezuelana, uruguaiana, cubana; diverse tra loro ma con l’impronta particolare dell’incontro tra indios, spagnoli e africani di cui è figlia la cultura sudamericana.

A partire dalle ore 12:00

Location: Rifugio Marini

25 agosto

Raduno Mediterraneo Jazz Manouche a Piano Battaglia

Appuntamento a Piano Battaglia con la tappa d’alta quota del programma del Raduno Mediterraneo Jazz Manouche, giunto ormai alla 13° edizione.

La musica di Django Reinhardt, il grande chitarrista belga pioniere del Jazz Manouche, torna a colorare il cuore delle Alte Madonie con il seguente programma:

  • a partire dalle ore 12:30, al Rifugio Marini, Pranzo con Jam Session e a seguire alle ore 15:30 Concerto
  • ore 17:00, all’Anfiteatro Naturale Massimo Accascina su Monte Mufara, Concerto Open Air.

A partire dalle ore 12:30

Location: Rifugio Marini

28 agosto

Live Music con la Piccola Orchestra Animae Faber

Appuntamento al Rifugio Marini con il live music della Piccola Orchestra Animae Faber che ci condurrà  in un viaggio suggestivo tra le canzoni di Fabrizio De Andrè.

Ore 21:30

Location: Rifugio Marini

I programmi dei borghi delle alte Madonie

La grande musica dal vivo, il teatro, la danza, gli incontri d’autore e le tradizioni: non manca nulla nel cartellone estivo varato dalle amministrazioni comunali dei borghi delle alte Madonie. I programmi del mese di agosto sono ricchi di eventi spesso gratuiti e contestualizzati in location di particolare bellezza. L’augurio è quello di far trascorrere ai cittadini e agli ospiti in vacanza, momenti di svago, intrattenimento e arricchimento culturale.

Dai un’occhiata ai programmi, soggiornando al Rifugio Marini, potrai fare tappa a:

 

 

CONDIVIDI